Per poter completare l’iscrizione all’OPI è necessario essere in possesso delle credenziali personali SPID e avere un Domicilio Digitale (casella PEC personale). Se non hai ancora una PEC, puoi attivarla cliccando qui.
Accedi al portale OPI della tua provincia utilizzando le credenziali SPID. Dopo aver selezionato il tuo provider dalla lista, compila la domanda online seguendo le istruzioni ricevute via email.
Una volta verificati i dati, stampa i documenti, firmali a penna e apponi una marca da bollo da €16,00. Assicurati che tutte le informazioni siano corrette prima di procedere con la scansione.
Dopo aver firmato i documenti, scansiona tutti i file in formato PDF, assicurandoti che siano leggibili. Puoi utilizzare app come Genius Scan, CamScanner o Adobe Scan.
Sarà necessario caricare la domanda di iscrizione firmata, la ricevuta del versamento di €168,00 (Tasse Governative c/c n.8003) e la ricevuta PagoPA di €157,00. La ricevuta del versamento PagoPA può essere scaricata da questo link circa 24 ore dopo l’avvenuto pagamento.
Dovrai inoltre scansionare il Documento di Identità (fronte e retro in un unico file PDF), il Codice Fiscale e, se necessario, il Permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari) o i documenti relativi al titolo di studio per chi ha conseguito il titolo all’estero.
Infine, dovrai caricare una fototessera recente con sfondo chiaro, che può essere acquisita direttamente dal sito oppure caricata come file.
Una volta pronti tutti i file, accedi nuovamente al portale OPI con le tue credenziali SPID e carica i documenti richiesti. Segui attentamente le istruzioni fornite per completare la procedura di iscrizione.